Impara a comporre
game audio production
Crea atmosfere sonore capaci di dare ritmo, tono e identità al videogioco.
Ruolo
Il Sound Designer è il professionista che progetta e realizza l’esperienza sonora all’interno di un videogioco. Si occupa della creazione di musiche, effetti sonori, ambienti acustici e integrazione audio tramite middleware e motori di gioco.
Coordina tutte le fasi della produzione audio, dalla composizione musicale al sound design, fino alla messa in gioco degli asset. Lavora a stretto contatto con game designer, programmatori e artisti per garantire che l’esperienza uditiva sia immersiva, funzionale e coerente con la visione del gioco.
Cosa Imparerai?
- Composizione musicale per media interattivi
- Sound design per ambientazioni, interfacce e creature
- Tecniche di orchestrazione e utilizzo dei virtual instruments
- Produzione audio con Reaper e tecniche di microfonazione
- Sound implementation con FMOD e Wwise
- Integrazione audio in Unreal Engine
- Teoria musicale, armonia e notazione
- Musica lineare per cutscene e momenti narrativi
- Musica interattiva e adattiva per gameplay dinamico
- Tecniche di sintesi e ricampionamento
Struttura del corso
FONDAMENTALI
Apprenderai i concetti fondamentali dell’audio digitale, teoria musicale e composizione per media interattivi. Lavorerai su strumenti professionali come Reaper, FMOD e Wwise, sviluppando asset musicali e sonori per ambienti, interfacce e personaggi.
CORE
Lavorerai su progetti pratici che simulano scenari reali di produzione audio per videogiochi. Imparerai a progettare paesaggi sonori, a comporre per cutscene, momenti esplorativi e combattimenti, e a integrare contenuti audio dinamici all’interno del motore Unreal Engine.
INTERDISCIPLINARI
Durante il corso potrai personalizzare il tuo profilo scegliendo moduli affini da altri corsi (es. game design o 3D art), per ampliare la tua visione e facilitare la collaborazione con altri reparti.
Potrai ad esempio:
- Approfondire la narrativa per rafforzare l’intenzione emotiva della musica.
- Studiare le basi del game design per comprendere meglio il contesto delle scelte audio.
- Collaborare con visual artist per sincronizzare estetica e suono.
- Esplorare strumenti di sintesi e sound manipulation avanzati.
Queste competenze ti aiuteranno a orientarti verso ruoli specializzati come Technical Sound Designer, Interactive Music Composer o Sound Integrator.
Informazioni
Durata Totale del Corso
Corso annuale da 600 ore
Frequenza
Lezioni da lunedì a venerdì della durata di 4 ore in fascia mattutina (9-13) o in fascia pomeridiana (14-18).
L’anno scolastico 2025/26 inizia a ottobre 2025 e termina a luglio 2026.
La frequenza è obbligatoria.
Contattaci per scoprire i corsi online.
Costo del Corso
€ 7.500 € 4.950 / anno (IVA inclusa)
Se ti iscrivi entro il 30 Giugno 2025
Metodo di Pagamento
Pagabile tramite SDD o bonifico bancario.
Tre opzioni di pagamento
- Soluzione unica
€ 450,00 all’iscrizione
+ € 4.500,00 entro 10 giorni dall’iscrizione. - Soluzione rateizzata in 4 Rate
€ 450,00 all’iscrizione
+ 3 rate da € 1.500,00 a ottobre 2025, gennaio 2026 e aprile 2026. - Soluzione rateizzata in 11 Rate
€ 450,00 all’iscrizione
+ 10 rate mensili da € 450,00 da ottobre 2025 a luglio 2026.

Dettaglio corso
anno unico

Il corso annuale in Game Audio Production ti guida attraverso tutte le fasi della creazione audio per videogiochi, dalla composizione musicale al sound design tecnico, unendo creatività e competenze tecnologiche. Imparerai a progettare paesaggi sonori immersivi e colonne sonore interattive, affrontando sia gli aspetti artistici che quelli produttivi del lavoro del Game Audio Designer.
Durante l’anno, approfondirai l’utilizzo dei principali middleware come FMOD e Wwise, le tecniche di orchestrazione e sintesi, e l’integrazione dei contenuti audio all’interno dei motori di gioco come Unreal Engine. Lavorerai su progetti pratici che simulano scenari reali di produzione, collaborando con altri profili creativi per sperimentare flussi di lavoro interdisciplinari e affrontare sfide professionali concrete.
Alla fine del percorso, avrai una solida preparazione per entrare nell’industria come Sound Designer, Composer per videogiochi, o Technical Audio Designer, in grado di curare ogni aspetto sonoro di un prodotto interattivo, dal concept iniziale fino all’implementazione tecnica finale.
APPROFONDIMENTO
Durante l’anno, approfondirai l’utilizzo dei principali middleware come FMOD e Wwise, le tecniche di orchestrazione e sintesi, e l’integrazione dei contenuti audio all’interno dei motori di gioco come Unreal Engine. Lavorerai su progetti pratici che simulano scenari reali di produzione, collaborando con altri profili creativi per sperimentare flussi di lavoro interdisciplinari e affrontare sfide professionali concrete.
Alla fine del percorso, avrai una solida preparazione per entrare nell’industria come Sound Designer, Composer per videogiochi, o Technical Audio Designer, in grado di curare ogni aspetto sonoro di un prodotto interattivo, dal concept iniziale fino all’implementazione tecnica finale.
MODULI
Musica
- Music for Media
- Pre-production
- Teoria e Armonia
- Composizione
- Composizione di Exploration, Fights, Boss Fights
- Cutscenes (Musica lineare)
- Tecniche di musica interattiva/adattiva
- FMOD
- Wwise
- Orchestrazione & Virtual Orchestration
- Utilizzo creativo dei synth nella musica
- Template
- Notation Programs
Sound Design
- Pipeline di Game Audio
- Fondamenti di audio digitale
- Tecniche di microfonazione
- Reaper
- Introduzione asset creation
- Ambiences
- UI
- Spells
- Creatures
- Foley
- Weapons
- Tecniche di sintesi e ricampionamento
- Tipi di sintesi
- Utilizzo creativo dei synth nel sound design
Technical Audio
- Technical pipeline
- FMOD (Authoring e Mixing)
- Wwise (Authoring e Mixing)
- Unreal Engine
- Integrazione dei middleware in Unreal
- Ambient sound
- Sintesi in real time
- Metodi per richiamo di eventi
- Reverb zones
- Audio occlusion
- Emitter e Listener
ORE
Fondamentali – 240 ore
Core – 240 ore
Interdisciplinari – 120 ore
