Impara a modellare
Game 3D Graphics
Cura forma, stile e dettagli per costruire mondi vivi e credibili.
Ruolo
Il 3D Artist è responsabile della creazione degli asset tridimensionali che compongono il mondo di gioco: personaggi, ambienti, oggetti, effetti visivi.
Collabora con game designer e programmatori per garantire che ogni elemento sia non solo visivamente coerente, ma anche ottimizzato per il gameplay.
Cosa Imparerai?
- Modellazione hard surface e organica
- Sculpting e anatomia
- Texturing e creazione di materiali
- VFX
- Ottimizzazione per asset real-time
- Pipeline di asset in Unity e Unreal
- Animazione e rigging
- Fondamenti di lighting e composizione
Struttura del corso
FONDAMENTALI
Apprenderai tutti gli elementi chiave della modellazione 3D, dello sculpting, del texturing e della gestione delle pipeline di produzione. Imparerai a creare asset di qualità, seguendo un flusso produttivo solido e compatibile con i principali motori di gioco.
CORE
Lavorerai in team su progetti reali, occupandoti della produzione artistica dei giochi. Il 3D Artist si confronta direttamente con designer e programmatori, realizzando ambienti, oggetti o personaggi ottimizzati e coerenti con la direzione artistica.
INTERDISCIPLINARI
Potrai specializzarti ulteriormente scegliendo moduli mirati, come:
- Character Design 3D, approfondendo anatomia, sculpt e topologia per diventare un Character Artist.
- Environment Art, con focus su lighting, composizione e asset modulari per livelli e scenari.
- Technical Art, avvicinandoti a shader, tool e ottimizzazione, per un profilo più tecnico.
- Animazione 3D, per creare personaggi animati o oggetti interattivi e dinamici.
Con questi percorsi, potrai orientarti verso ruoli come Character Artist, Environment Artist, Prop Artist o Technical Artist.
Informazioni
Durata Totale del Corso
Corso triennale da 1800 ore
Frequenza
Lezioni da lunedì a venerdì della durata di 4 ore in fascia mattutina (9-13) o in fascia pomeridiana (14-18).
L’anno scolastico 2025/26 inizia a ottobre 2025 e termina a luglio 2026.
La frequenza è obbligatoria.
Contattaci per scoprire i corsi online.
Costo del Corso
€ 7.500 € 4.950 / anno (IVA inclusa)
Se ti iscrivi entro il 30 Giugno 2025
Metodo di Pagamento
Pagabile tramite SDD o bonifico bancario.
Tre opzioni di pagamento
- Soluzione unica
€ 450,00 all’iscrizione
+ € 4.500,00 entro 10 giorni dall’iscrizione. - Soluzione rateizzata in 4 Rate
€ 450,00 all’iscrizione
+ 3 rate da € 1.500,00 a ottobre 2025, gennaio 2026 e aprile 2026. - Soluzione rateizzata in 11 Rate
€ 450,00 all’iscrizione
+ 10 rate mensili da € 450,00 da ottobre 2025 a luglio 2026.

Dettaglio corso
Primo anno

Il primo anno del percorso triennale di 3D Art è pensato per farti acquisire le competenze base necessarie per muoverti con sicurezza nel mondo della grafica tridimensionale. Partirai dall’apprendimento degli strumenti fondamentali per la modellazione 3D, imparando a creare oggetti e asset digitali con software professionali come Blender.
Parallelamente, approfondirai le tecniche di texturing per dare realismo e personalità ai tuoi modelli, imparando a gestire materiali e superfici in modo efficace. Il corso ti introdurrà anche all’implementazione pratica degli asset all’interno di motori di gioco come Unity, per comprendere come integrare i tuoi lavori in un contesto interattivo.
Durante l’anno svilupperai abilità specifiche nella creazione di elementi di scena (prop art) e ambientazioni digitali (environment art), fondamentali per costruire mondi credibili e coinvolgenti. La didattica alterna teoria e pratica, con un’attenzione particolare alla pipeline di produzione tipica dell’industria videoludica.
Al termine del primo anno, avrai una solida base tecnica e artistica, pronta per essere ampliata e specializzata negli anni successivi, con un focus costante su progetti concreti e standard professionali.
APPROFONDIMENTO
Parallelamente, approfondirai le tecniche di texturing per dare realismo e personalità ai tuoi modelli, imparando a gestire materiali e superfici in modo efficace. Il corso ti introdurrà anche all’implementazione pratica degli asset all’interno di motori di gioco come Unity, per comprendere come integrare i tuoi lavori in un contesto interattivo.
Durante l’anno svilupperai abilità specifiche nella creazione di elementi di scena (prop art) e ambientazioni digitali (environment art), fondamentali per costruire mondi credibili e coinvolgenti. La didattica alterna teoria e pratica, con un’attenzione particolare alla pipeline di produzione tipica dell’industria videoludica.
Al termine del primo anno, avrai una solida base tecnica e artistica, pronta per essere ampliata e specializzata negli anni successivi, con un focus costante su progetti concreti e standard professionali.
MODULI
- Blender
- Texturing
- Unity & Implementation
- Prop Art
- Environment Art
ORE
Fondamentali – 240 ore
Core – 240 ore
Interdisciplinari – 120 ore

Secondo anno

Il secondo anno del percorso triennale di 3D Art
ti porta a un livello superiore, approfondendo tecniche avanzate di digital sculpting e modellazione di personaggi, fondamentali per dare vita a figure realistiche e dettagliate. Acquisirai competenze specifiche nell’animazione e nel rigging, imparando a preparare i modelli per il movimento e a creare semplici sequenze animate fluide e credibili.
In parallelo, ti introdurrà all’uso di motori grafici avanzati come Unreal Engine, imparando a implementare e ottimizzare i tuoi asset all’interno di ambienti interattivi complessi. Questo ti permetterà di comprendere meglio il flusso di lavoro tra modellazione, animazione e integrazione tecnica, elementi chiave per il lavoro nel settore videoludico.
Durante l’anno, metterai in pratica le tue competenze lavorando su progetti che simulano situazioni reali di produzione, affinando il tuo approccio professionale.
APPROFONDIMENTO
In parallelo, ti introdurrà all’uso di motori grafici avanzati come Unreal Engine, imparando a implementare e ottimizzare i tuoi asset all’interno di ambienti interattivi complessi. Questo ti permetterà di comprendere meglio il flusso di lavoro tra modellazione, animazione e integrazione tecnica, elementi chiave per il lavoro nel settore videoludico.
Durante l’anno, metterai in pratica le tue competenze lavorando su progetti che simulano situazioni reali di produzione, affinando il tuo approccio professionale.
MODULI
- ZBrush
- Character Art
- Rigging
- Animation
- Unreal Engine & Implementation
ORE
Fondamentali – 240 ore
Core – 240 ore
Interdisciplinari – 120 ore

Terzo anno

Durante il terzo anno del percorso di 3D Art, ti confronterai con le tecniche più avanzate della produzione, perfezionando le tue competenze nella realizzazione di personaggi, ambienti e scenari complessi. Approfondirai aspetti tecnici come il rigging avanzato, la creazione di shader personalizzati e la gestione degli effetti visivi.
Imparerai a curare ogni dettaglio dell’illuminazione e della composizione delle scene, lavorando su cinematiche e sequenze animate che valorizzano la narrazione e l’atmosfera dei tuoi progetti. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’integrazione di tutti questi elementi all’interno di ambienti interattivi, con un focus sull’ottimizzazione e la resa finale.
Durante l’anno, ti accompagneremo nella realizzazione di un portfolio professionale e avrai lavorato in progetti che simulano le dinamiche di produzione reali e di team, affrontando sfide simili a quelle che incontrerai nell’industria. Questo ti permetterà di mettere in pratica tutte le competenze acquisite durante il corso, consolidando il tuo profilo come 3D artist pronto a inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione tecnica e creativa completa.
APPROFONDIMENTO
Imparerai a curare ogni dettaglio dell’illuminazione e della composizione delle scene, lavorando su cinematiche e sequenze animate che valorizzano la narrazione e l’atmosfera dei tuoi progetti. Un’attenzione particolare sarà dedicata all’integrazione di tutti questi elementi all’interno di ambienti interattivi, con un focus sull’ottimizzazione e la resa finale.
Durante l’anno, ti accompagneremo nella realizzazione di un portfolio professionale e avrai lavorato in progetti che simulano le dinamiche di produzione reali e di team, affrontando sfide simili a quelle che incontrerai nell’industria. Questo ti permetterà di mettere in pratica tutte le competenze acquisite durante il corso, consolidando il tuo profilo come 3D artist pronto a inserirsi nel mondo del lavoro con una preparazione tecnica e creativa completa.
MODULI
- Advanced Rigging
- Technical Art & Advanced Shaders
- VFX
- Cinematics
- Lighting & Environment
- Advanced Character Art
- Final Portfolio
ORE
Fondamentali – 120 ore
Core – 240 ore
Interdisciplinari – 240 ore

