Impara a illustrare

Game 2D Tech art

Unisci creatività e funzione.

Ruolo

Il 2D/Technical Artist si muove tra arte e tecnica: da un lato disegna, progetta e comunica visivamente l’universo di gioco con illustrazioni, concept e interfacce; dall’altro mette mano agli strumenti per tradurre le sue idee in asset funzionali, UI interattive e materiali ottimizzati.

È una figura chiave nella pre-produzione ma rimane attiva anche durante lo sviluppo, supportando il team artistico e quello tecnico.

Cosa Imparerai?

  • Fondamenti di disegno digitale e pittura digitale
  • Character e environment design per videogiochi
  • UI/UX design
  • Modularità e funzionalità dell’interfaccia utente
  • Introduzione a Blender per modellazione semplice
  • Texturing, materiali e gestione delle palette
  • Pipeline tecniche: import/export, asset management
  • Strumenti per ottimizzare e adattare asset nel motore
  • Uso pratico di Unity/Unreal per applicare asset 2D e UI

Struttura del corso

FONDAMENTALI

Acquisirai solide basi nel disegno digitale e nello sviluppo visivo: dallo sketch alla colorazione, dall’anatomia alla composizione. Parallelamente, affronterai i primi strumenti tecnici come Blender, Photoshop e i tool dei game engine per familiarizzare con le pipeline reali.

CORE

Nei progetti lavorerai a personaggi, ambientazioni e interfacce per giochi concreti. Farai concept art funzionale, UI responsive e ti confronterai con artisti e programmatori per integrare i tuoi asset nel motore di gioco.

INTERDISCIPLINARI

Potrai esplorare le tue inclinazioni attraverso moduli extra orientati a:

  • Character Design e Creature Design, per specializzarti nel disegno di personaggi evocativi e riconoscibili.
  • UI/UX Design, per concentrarti sulla creazione di interfacce accessibili, efficaci e visivamente coerenti.
  • 3D per 2D Artists, per imparare ad usare Blender a supporto del tuo workflow (per esempio per pose reference, overpaint, mockup ambientali).
  • Shaders e VFX 2D, per rendere i tuoi asset reattivi, animati e accattivanti in game.
  • Art Technical Pipeline, se vuoi diventare un ponte tra artisti e engine, e aiutare a ottimizzare asset e workflow.

Grazie a questo mix, potrai orientarti verso ruoli come Concept Artist, UI/UX Designer, 2D Generalist o Technical Artist a seconda della direzione che sceglierai di approfondire.

Informazioni

Durata Totale del Corso

Corso triennale da 1800 ore

Frequenza

Lezioni da lunedì a venerdì della durata di 4 ore in fascia mattutina (9-13) o in fascia pomeridiana (14-18).

L’anno scolastico 2025/26 inizia a ottobre 2025 e termina a luglio 2026.

La frequenza è obbligatoria.

Contattaci per scoprire i corsi online.

Costo del Corso

€ 7.500 € 4.950 / anno (IVA inclusa)
Se ti iscrivi entro il 30 Giugno 2025

Metodo di Pagamento

Pagabile tramite SDD o bonifico bancario.

Tre opzioni di pagamento

  • Soluzione unica
    € 450,00 all’iscrizione
    + € 4.500,00 entro 10 giorni dall’iscrizione.
  • Soluzione rateizzata in 4 Rate
    € 450,00 all’iscrizione
    + 3 rate da € 1.500,00 a ottobre 2025, gennaio 2026 e aprile 2026.
  • Soluzione rateizzata in 11 Rate
    € 450,00 all’iscrizione
    + 10 rate mensili da € 450,00 da ottobre 2025 a luglio 2026.

Dettaglio corso

Primo anno

Il primo anno di 2D Tech Art è dedicato a costruire una solida base artistica, dove la creatività personale si fonde con l’apprendimento delle tecniche fondamentali del design e dell’illustrazione. Esplorerai la storia del design per ispirarti ai grandi maestri, svilupperai la comprensione dell’anatomia e imparerai a dare vita alle tue idee attraverso il disegno e il colore.

Lavorerai su concept art, interfacce utente e prime esperienze di modellazione 3D, sperimentando diversi linguaggi visivi e affinando il tuo stile. Il percorso ti insegnerà a comunicare emozioni e messaggi attraverso immagini efficaci e accattivanti, con un approccio che valorizza l’armonia tra intuizione artistica e prime competenze digitali.

APPROFONDIMENTO

Lavorerai su concept art, interfacce utente e prime esperienze di modellazione 3D, sperimentando diversi linguaggi visivi e affinando il tuo stile. Il percorso ti insegnerà a comunicare emozioni e messaggi attraverso immagini efficaci e accattivanti, con un approccio che valorizza l’armonia tra intuizione artistica e prime competenze digitali.

MODULI
  • Storia del Design
  • Anatomia I
  • User Interface
  • Introduzione alla modellazione 3D
  • Concept Art 2D
  • Colore
  • Cover & Promo Art
ORE

Fondamentali – 240 ore
Core – 240 ore
Interdisciplinari – 120 ore

Secondo anno

Durante il secondo anno, approfondirai lo studio dell’anatomia e dell’industrial design, esplorerai interfacce più avanzate e ti avvicinerai al mondo della scultura digitale e della modellazione di personaggi.

La sperimentazione è al centro del percorso: potrai affinare il tuo stile personale e imparare a integrare le tecniche tradizionali e digitali, lavorando sia in 2D che in 3D. Il portfolio intermedio ti aiuterà a raccogliere e presentare i tuoi progetti più rappresentativi, dimostrando la tua capacità di unire immaginazione, sensibilità visiva e competenze tecniche in modo naturale e creativo.

APPROFONDIMENTO

La sperimentazione è al centro del percorso: potrai affinare il tuo stile personale e imparare a integrare le tecniche tradizionali e digitali, lavorando sia in 2D che in 3D. Il portfolio intermedio ti aiuterà a raccogliere e presentare i tuoi progetti più rappresentativi, dimostrando la tua capacità di unire immaginazione, sensibilità visiva e competenze tecniche in modo naturale e creativo.

MODULI
  • Industrial Design
  • Anatomia II
  • Advanced UI
  • Zbrush & 3D Sculpting
  • 3D Character Design
  • Portfolio intermedio
ORE

Fondamentali – 240 ore
Core – 240 ore
Interdisciplinari – 120 ore

Terzo anno

Il terzo anno è dedicato alla specializzazione e alla definizione della tua identità come artista visivo. Affronterai moduli avanzati come il concept art per creature e mecha, il design di armi e armature, l’anatomia animale e l’analisi degli stili dei grandi maestri.

Lavorerai su progetti complessi che ti permetteranno di sperimentare e perfezionare il tuo stile, mettendo in dialogo creatività e tecnica. L’obiettivo è guidarti verso la realizzazione di un portfolio finale che racconti la tua evoluzione artistica, pronto per essere presentato nel mondo professionale.

APPROFONDIMENTO

Lavorerai su progetti complessi che ti permetteranno di sperimentare e perfezionare il tuo stile, mettendo in dialogo creatività e tecnica. L’obiettivo è guidarti verso la realizzazione di un portfolio finale che racconti la tua evoluzione artistica, pronto per essere presentato nel mondo professionale.

MODULI
  • Concept Art avanzata
  • Anatomia Animale
  • Creature Design
  • Analisi dei Maestri e degli Stili
  • Mecha Design
  • Weapon Design
  • Armour Design
  • Final Portfolio
ORE

Fondamentali – 120 ore
Core – 240 ore
Interdisciplinari – 240 ore

I docenti di
2d tech art

Marco Natale

Game 2D Tech Art

Guglielmo Meacci

Game 2D Tech Art

Contatti

Corso Verona, 30
CAP 10153 - Torino

+39 3513203316

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